Carissimi studenti e studentesse, gentili genitori, benvenuti a chi per la prima volte varca la storica soglia del Liceo “T. L. Caro”, e bentornati a chi fa parte di questa grande famiglia già da qualche anno. La dirigente, il DSGA, tutto il personale ATA, e in modo particolare i docenti sono pronti a ricevervi con entusiasmo ed affetto. Essi certamente vi amano prima di conoscervi personalmente, perché amano il proprio lavoro intrapreso con competenza e consapevolezza. Il lavoro di preparazione attenta ad accogliervi nasce dalla consapevolezza che la scuola e il suo insegnamento si fanno sempre più insostituibili tanto che per essere a voi vicini operano a rendere i saperi flessibili, assimilabili ed aperti all’inclusione e orientamento continuo perché ognuno ed ognuna diventi cittadino/a attivo critico e responsabili, prerequisito fondamentale per una formazione integrale civile e politica. La dirigente, i docenti sono pronti a mettersi in discussione continuamente e decostruire la loro precedente formazione per rispondere alle nuove esigenze attraverso una comunicazione ininterrotta e capace di informare, coinvolgere ed organizzare nuove competenze, offrire nuovi saperi, necessari per gestire l’innovazione e la diffusione accelerata e lo sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie dell’informazione che muta continuamente la natura del lavoro, le modalità di apprendimento e le fonti di accesso all’informazione. Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno aiutato i loro figli a scegliere consapevolmente il tipo di scuola, orientandoli in tal modo già dalla giovane età ad un liceo con indirizzo specifico e rispondente alla predisposizione di ciascuno per progettare bene il proprio futuro.
Grazie per averli affidati alla nostra scuola e per essere disponibili a condividere con i docenti i medesimi obiettivi, le medesime corresponsabilità educative. Il fine unico è collaborare civilmente e con fiducia per aiutare i giovani a diventare persone libere, responsabili e capaci di scegliere e perseguire il proprio progetto di vita grazie al bagaglio di competenze e conoscenze acquisite durante il percorso liceale.
Sono certa che questo sarà un anno migliore, perché l’intento di tutti gli attori della scuola è fare sempre meglio per rendere i luoghi di apprendimento più accoglienti e piacevoli affinchè si possa stare bene insieme sia nella diversità che nel rispetto delle singolarità.
Benvenuti, insieme cresceremo meglio e bene, abbraccio tutti con affetto e auguro sinceramente buon anno scolastico. DS Prof.ssa Emma Tortora
0