DIVIETO DELL’USO DI CELLULARI E DISPOSITIVI VARI
Agli alunni è vietato utilizzare il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici durante lo svolgimento delle attività didattiche (ne è consentito l’utilizzo, se previsto per lo svolgimento di attività con la costante supervisione
del docente). A scuola, il telefono cellulare deve essere tenuto spento. E’ tassativamente vietato riprendere immagini o filmare compagni o docenti con i videotelefonini (si fanno presenti le gravi conseguenze connesse alla diffusione di immagini altrui senza l’acquisizione delle dovute autorizzazioni nel rispetto della normativa vigente).
In caso di trasgressione gli stessi oggetti saranno ritirati temporaneamente dall’insegnante in orario e riconsegnati allo studente al termine delle lezioni. L’insegnante avrà cura di annotare sul registro la mancanza rilevata. Al ripetersi dell’infrazione il telefonino o altro dispositivo sarà ritirato per essere riconsegnato dal Dirigente Scolastico o suo delegato al genitore.
Le famiglie, in caso di necessità urgente e improrogabile, possono telefonare in sede ed in pochi minuti lo studente si metterà in contatto con casa; per casi di particolare gravità o urgenze si chiede l’autorizzazione al docente che consentirà l’accensione del telefonino.
N.B. si invita a rispettare scrupolosamente quanto richiesto altrimenti ci si vede costretti ad assumere un atteggiamento non piacevole cioè ritirare all’ingresso i cellulari e depositarli in appositi contenitori.
Certi di una fattiva collaborazione e una risposta attiva si saluta.
Riferimenti normativi:
-CM n.30 15 marzo 2007
– Legge 29 maggio 2017, n.71 recante “Disposizioni9 a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo”
– CM n. 107190 19 dicembre 2022
– CM n.5274 11 luglio 2024
Sarno, lì 25/09/2024
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa EMMA TORTORA
da Sapc10000p-psc
Docente